Oggi vorrei soffermarmi su un argomento che in pochi trattano: il “vocabolario del pulito” in tempo di coronavirus!
L’altro giorno ho incontrato un cliente che ha un’impresa di pulizia e non riusciva a far capire al suo committente la differenza tra “igienizzare” e “disinfettare”. E mi sono resa conto che, effettivamente, mi è stato chiesto più volte un prodotto igienizzante ma con Presidio Medico Chirurgico: che è un ossimoro, come “silenzio assordante”!
Passiamo quindi in rassegna i principali termini che abbiamo spesso sentito in questo periodo di Covid ma di cui a volte non conosciamo perfettamente il significato.
I principali 6 termini più usati in questo periodo di emergenza CovID
DETERGERE o IGIENIZZARE: è l’azione che elimina lo sporco attraverso un’azione meccanica. Non elimina per forza tutti i microorganismi, ma li riduce moltissimo e migliora l’aspetto delle superfici
DETERGENTE o IGIENIZZANTE: prodotto in polvere, liquido, ecc che contiene molecole tensioattive con una parte idrofila (agente bagnante) che si lega all’acqua, e una parte lipofila (agente emulsionante) che si lega ai grassi: si viene a creare, perciò, un aggregato grasso-detergente che viene allontanato con il risciacquo finale.
DISINFETTARE: è l’azione che elimina i microorganismi anche non patogeni. Il principio attivo microbicida entra in contatto con il microorganismo che potrebbe essere sopravvissuto alla fase di detergenza e lo elimina.
DISINFETTANTI: detergente con proprietà biocide registrato presso il Ministero della Salute come Presidio Medico-Chirurgico. I principi attivi contenuti nei disinfettanti, una volta superata la parete cellulare del microorganismo, riescono ad “uccidere” o a rendere inattivo l’agente patogeno dall’interno.
GERMICIDA: agente chimico o fisico che elimina o riduce a livelli non pericolosi per l’uomo microorganismi patogeni.
STERILIZZAZIONE: processo che permette la distruzione totale di tutti i microbi, comprese le spore. In questo caso per avere un’azione efficace serve effettuare preventivamente un’adeguata attività di pulizia.
Spero di esserti stata utile per dirimere alcuni dubbi e se ne avessi altri, non esitare a scrivermi nei commenti!