Ciao da Caterina e bentornato sul nostro blog del pulito professionale!
Qualche tempo fa ti ho raccontato di come la nostra azienda ha vissuto il periodo del lockdown tra paure, norme da rispettare e pensieri per la salute nostra e dei nostri clienti (link all’articolo “Finalmente rieccoci qui”).
Oggi vorrei porre l’attenzione però su coloro che nell’ombra e lontano da tv e media, hanno contribuito giorno dopo giorno alla lotta contro il virus: le imprese di pulizia.
Questo è un settore che, da quando io ho memoria, è stato troppo spesso sottovalutato. Anche il lavoro che svolgono quotidianamente quasi mai viene riconosciuto importante dall’opinione pubblica e a volte dagli stessi clienti.
Durante ma soprattutto dopo l’epidemia di Covid-19, invece, il personale addetto alle pulizie e all’igienizzazione degli ambienti è un protagonista in prima linea.
Se ci pensiamo bene grazie al loro contributo, volto a tenere il più sanificato e igienizzato possibile ogni ambiente, dall’ospedale alle aziende passando per poste, banche, condomini e case di riposo, hanno permesso di ridurre le probabilità di entrare in contatto con il virus e quindi di salvare probabilmente delle vite.
Anche alcune figure fondamentali della nostra società hanno riconosciuto la loro importanza, come Papa Francesco, durante la famosa omelia a Piazza San Pietro surrealmente vuota, durante la quale ha ringraziato i professionisti del cleaning per il loro lavoro, oppure la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, durante un discorso all’UE.
Purtroppo, è stato necessario un evento catastrofico come una pandemia per iniziare un processo nuovo dove si riconosce l’importanza di questo settore.
Questo è un settore che da decenni sta cercando di cambiare la percezione sbagliata che i più hanno di loro: la “donna delle pulizie” che si arrabatta con secchio e mocio e qualche prodotto profumato.
Forse negl’anni ’50 era così, ma ora invece sono presenti addetti estremamente preparati e capaci con conoscenze di chimica, di processi e operazioni specifiche.
E questo fatto è sotto i nostri occhi ogni giorno. Non sono più persone dalla bassa preparazione ma dei veri e propri esperti di cleaning in grado di offrire soluzioni concrete, rapide e professionali ai propri clienti.
E noi di Eco Ca.St siamo testimoni di questo ogni giorno!
Anche in questa Fase 2 in tutti i vari protocolli anti contagio non manca mai la parola “igiene”.
Chi meglio di qualcuno che opera da anni in questo ambito e riesce a “mettere a terra” le varie direttive può portare risultati sicuri?
I professionisti del cleaning sono gli unici che possono rispondere alle domande di tutte quelle imprese ed aziende che hanno difficoltà nell’organizzare i piani di pulizia e sanificazione ad hoc per ogni specifico ambiente, che possono studiare interventi mirati per risolvere specifiche difficoltà, senza rischiare di incorrere in errori o distrazioni che possono mettere a rischio la vita delle persone.
Per questo credo sia importante, ora più che mai, affidarsi esclusivamente a quelle aziende di pulizia che operano da anni in questo settore e che hanno una comprovata esperienza nel cleaning, ed invece stando molto attenti a chi, solo per sfruttare questo momento d’emergenza, si è re-inventato gettandosi in questo settore.
Se hai voglia di condividere la tua opinione su questo argomento, sarò lieta di leggerla nei commenti qui sotto! Ci leggiamo al prossimo articolo!